"È uno strano dolore, [...]
morire di nostalgia per qualcosa
che non vivrai mai."

Farfalla

Sinossi

Seta di Alessandro Baricco

Lavilledieu, nella Francia meridionale. Anno 1861. Hervé Joncour è un allevatore di bachi da seta, ma quando l'epidemia attacca prima gli allevamenti europei, poi quelli del vicino Oriente, si spinge fino in Giappone per procurarsene di contrabbando.


E in quella terra ai confini del mondo incontra una fanciulla bellissima e misteriosa che segna la sua vita. Da quel momento, lasciando a casa la moglie Helen, si sobbarcherà viaggi estenuanti e pericolosi per seguire un sogno impossibile che si concluderà tristemente sulle rive di un lago.

Seta cover

Alessandro Baricco

1958, Torino

Alessandro Baricco è uno scrittore, sceneggiatore, critico musicale e conduttore radiofonico e televisivo italiano.
Si laurea in Filosofia a Torino con una tesi in Estetica e studia contemporaneamente al Conservatorio dove si diploma in pianoforte. L’amore per la musica e per la letteratura ispireranno sin dagli inizi la sua attività di saggista e narratore.

Baricco esordisce come saggista con due studi sul teatro musicale di Rossini, per poi affermarsi con il romanzo Castelli di rabbia (Premio Selezione Campiello, Prix Médicis Etranger). Seguono Oceano Mare, Novecento (da cui Giuseppe Tornatore trae ispirazione per il film La Leggenda del pianista sull’oceano), Seta (adattato al cinema), City, Senza sangue e altri titoli internazionali come Emmaus, Mr Gwyn, Tre volte all’alba e Il nuovo Barnum. Nel 2020 pubblica un libro per ragazzi, The game. Storie del mondo digitale per ragazzi avventurosi, e nel 2021 Quel che stavamo cercando, una riflessione sulla pandemia, per poi tornare al romanzo nel 2023 con Abel, un western metafisico.

Tra i saggi ricordiamo L’anima di Hegel e le mucche del Wisconsin, Barnum. Cronache del Grande Show (con articoli apparsi su “La Stampa” e “la Repubblica”), Next. Piccolo libro sulla globalizzazione e The Game/The game unplugged. Baricco si cimenta anche nel teatro come autore, regista e interprete: da Totem e City Reading Project nasce poi Omero, Iliade. Ha inoltre scritto sceneggiature, tra cui Partita Spagnola, A Questa storia, I Barbari. Saggio sulla mutazione e una lettura ridotta di Moby Dick. Nel 1994 fonda la Scuola Holden a Torino, di cui è preside, e dal 2005 è socio di Fandango Libri.

Alessandro Baricco

Dettagli

EDITORE:La Feltrinelli
LINGUA:italiano
AUTORE:Alessandro Baricco
ANNO EDIZIONE:2022
COLLANA:Universale economica
ILLUSTRATORE:Rebecca Dautremer
FORMATO:Tascabile
IN COMMERCIO DAL:19 dicembre 2022
PAGINE:112 p. Brossura
EAN9788807897740

Valutazioni e recensioni

4,34/5

Da leggere assolutamente

(36)

5
(21)
4
(10)
3
(2)
2
(2)
1
(1)

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti ricevi un coupon del 10% sulla prossima uscita di Alessandro Baricco!

* Campi richiesti

Quali modalità di contatto vuoi attivare per la tua sottoscrizione?

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita il nostro sito web.

Leggi la privacy policy di Mailchimp Scopri di più.